martedì 2 aprile 2019

Montaggio PSVRC6 dovetail bar su TSRC6M - Ritchey-Chretien 6"

All'articolo precedente ( LINK ) segue questa breve illustrazione sulle semplici fasi di montaggio del kit PSVRC6 sul telescopio TS Optics 6" Ritchey-Chrétien Pro RC.
Durante la fase di montaggio mi sono accorto di un non perfetto posizionamento del porta cella dello specchio primario ma le foto parleranno da sole.

viti originali da rimuovere

La prima operazione da eseguire è la rimozione delle viti che serrano il tubo al porta cella del primario e del secondario.

porta cella specchio primario / focheggiatore

Dalla foto sovrastante si nota come la posizione del porta cella dello specchio primario non'è stata posizionata in asse in quanto il centro della filettatura dei fori non corrisponde con quello del tubo.
Questo non pregiudica il funzionamento del telescopio ma denota un assemblaggio non perfetto e "standard" per una produzione di serie (ho visto di peggio).

porta cella secondario

Per effettuare questa operazione ho preferito posizionare il tubo verso il basso, con il focheggiatore e lo specchio primario verso l'alto, in modo da evitare che eventuali trucioli o estrusi di materiale / cadano sullo specchio primario.
Lo specchio secondario è di suo posizionato più internamente e non ha di questi problemi ma una verifica post installazione è sempre meglio farla anche perchè il percorso ottico interno è "affollato" di diaframmi.

diaframmi interni

Rimosse le viti si passa al montaggio dei supporti sagomati utilizzando le viti a brugola di colore nero che hanno passo europeo.

supporti sagomati

Serrare utilizzando l'opportuna chiave a brugola offerta in dotazione.

applicazione supporto lato secondario

applicazione supporto lato focheggiatore / primario

A questo punto è sufficiente posizionare e fissare la barra Vixen con le opportune viti per completare l'operazione di montaggio.

utilizzare le viti e la chiave a brugola offerte in dotazione

Se necessario allentare le viti di fissaggio per centrare la barra Vixen.
nel mio caso il montaggio è stato immediato senza nessun problema di tolleranze meccaniche.


Quando avrete finito avrete equipaggiato il Vostro TS Optics 6" Ritchey-Chrétien Pro con la seconda barra Vixen che soggettivamente conferisce alla struttura una maggiore rigidità e solidità


Confermo tutte le cose dette nell'articolo precedente e consiglio questo semplice "upgrade" ai possessori di questo telescopio.

Spero che l'articolo sia stato di Vostro gradimento.